aggiornato il 21-7-2019

Albo delle Associazioni – Cosa è ?

L’ Albo delle Associazioni

E’ istituito presso il Comune di San Donato Milanese l’Albo delle Associazioni. Possono ottenere l’iscrizione soltanto le associazioni che con regolarità svolgono la propria attività a favore delle collettività Sandonatese e si impegnano a mantenerla nel tempo.

Possono richiedere l’iscrizione anche le associazioni costituite a livello nazionale o internazionale purché abbiano sede operativa nel territorio comunale, nonché le associazioni operanti in ambiti intercomunali che svolgono attività di interesse della cittadinanza.

Le associazioni devono avere caratteristiche e finalità specifiche riguardanti:

• volontariato, cooperazione e intervento sociale
  • ambiente
  • cultura e attività artistica
  • sport e tempo libero
  • educative e formative

L’iscrizione all’Albo dà la possibilità di accedere a contributi, patrocini, convenzioni, utilizzo di spazi e di strutture comunali nonché di pubblicizzare le attività delle associazioni.

La richiesta di l’iscrizione all’albo deve essere presentata dal rappresentante legale dell’Associazione e redatta sull’apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Segreteria e nella pagina del portale dei procedimenti dedicata alle Associazioni.

Unitamente al modulo è necessario presentare:
– copia dello statuto e/o dell’accordo tra gli aderenti da cui risultino l’assenza dello scopo di lucro, nonché effettivi poteri di partecipazione dei soci alla vita dell’associazione:
– nominativo e dati anagrafici del rappresentante e di coloro che ricoprono cariche associative
– indicazione di eventuali iscrizioni in albi o registri
– relazione sull’organizzazione e l’attività svolta dall’associazione, secondo quanto previsto dal regolamento.

Possono ottenere l’iscrizione nel registro soltanto le associazioni che con regolarità svolgono la propria attività in favore della collettività Sandonatese e si impegnano a mantenerla nel tempo.

L’iscrizione o il diniego di iscrizione sono disposti con provvedimento motivato della Commissione Consiliare competente.