aggiornato il 19-7-2019

Biblioteche comunali

Le biblioteche comunali

Sono tre:

e fanno parte di CUBI, la nuova rete di biblioteche pubbliche che nasce dalla fusione del Sistema Bibliotecario Milano Est (SBME) con il Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV). Di CUBI fanno parte 70 biblioteche, presenti in 57 diversi Comuni (elenco completo sul sito: www.cubinrete.it). Iscrivendosi presso uno degli istituti aderenti è possibile accedere a un vasto patrimonio librario condiviso, consultabile attraverso il catalogo unificato di CUBI.

Come iscriversi

L’iscrizione alla biblioteca, gratuita e valida in tutte le biblioteche della rete, permette l’accesso a ciascuna di esse. Può essere avviata online accedendo al sito www.cubinrete.it e convalidata recandosi al banco prestiti di una qualsiasi biblioteca del Sistema. Per i minori di 15 anni è necessaria la firma di un genitore o tutore.

L’accesso alle strutture è libero negli orari di apertura, sia per lo studio che per i servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario.

Si possono chiedere in prestito sino a 15 opere alla volta per un periodo di un mese, rinnovabile per un altro mese nel caso in cui i titoli non siano stati richiesti da altri utenti. Nella quota di 15 prestiti si possono avere in prestito fino a 5 audiovisivi (CD musicali e DVD) per una settimana, non rinnovabile.

Il servizio di prestito

Grazie al prestito interbibliotecario (PIB) – servizio gratuito e attivabile in biblioteca o direttamente online – è possibile richiedere qualsiasi materiale del catalogo CUBI, ritirarlo e riconsegnarlo nella biblioteca più comoda per l’utente.

Per garantire il buon funzionamento del servizio, è importante la puntualità nella riconsegna delle opere. Per questo sono previsti: solleciti sui prestiti scaduti, una penale per riconsegne in ritardo e la sospensione automatica dal servizio dopo 28 giorni in attesa di regolarizzazione.

Al momento dell’iscrizione (o della convalida in biblioteca dell’iscrizione online), è possibile ricevere ID utente e password personali che permettono l’accesso ai servizi online CUBI, grazie ai quali è possibile effettuare – direttamente da casa – richieste di prestito, prenotazione, rinnovo ed altro ancora.

Inoltre, con le stesse credenziali, è possibile accedere al portale della MEDIA LIBRARY ONLINE. La MLOL è un portale di contenuti digitali che mette a disposizione gratuitamente quotidiani, ebook e molte altre banche dati di vario tipo.

Le norme e le regole dei servizi sono uniformi in tutte le Biblioteche CUBI.

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato