aggiornato il 14-8-2020

AGGIORNAMENTO 11/8 – Bonus spesa comunali: domande dal 20 luglio

Aggiornamento 11 agosto 2020

Chiusura temporanea delle domande per i bonus spesa comunali dal 17 al 31 agosto.

La pausa tecnica consentirà agli Uffici di procedere con la verifica dei
requisiti e delle dichiarazioni raccolte.

Al termine delle operazioni sarà aperta una nuova finestra temporale per la
compilazione online delle domande tramite l’area dedicata del
portale eCivis.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui canali ufficiali dell’Ente.

Aggiornamento 24 luglio 2020

In fase di ultimazione le procedure di verifica dei requisiti e delle dichiarazioni delle prime richieste raccolte.

A partire da lunedì 27 luglio, pertanto, sarà nuovamente possibile inviare domanda per i bonus spesa comunali tramite l’area dedicata del portale eCivis.

Per farlo, leggi attentamente le istruzioni indicate di seguito.

Bonus spesa SDM

Una misura concreta a sostegno delle famiglie di San Donato. In risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza COVID-19, l’Amministrazione ha stanziato 450mila euro per finanziare l’erogazione di bonus spesa comunali spendibili nei negozi del territorio fino al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci, abbigliamento, calzature e articoli di cartoleria.

Le famiglie interessate potranno presentare domanda a partire da lunedì 20 luglio.

Destinatari

Le risorse sono destinate ai nuclei familiari anagrafici che con riferimento al mese di maggio 2020:

• sono residenti a San Donato;
  • hanno un ISEE inferiore a 25.000 euro;
  • sono titolari di entrate* complessive al netto delle uscite fisse** pari al minimo vitale di 150,00 euro mensili per una persona, aumentate di 50 euro per ogni ulteriore componente familiare.
    * Per “entrate” si intende la somma di tutte le entrate economiche percepite a qualsiasi titolo (quali stipendio, pensione, Reddito di Cittadinanza, Cassa Integrazione, REM, Naspi Bonus ecc.).
    ** Per “uscite fisse” si intende la somma di tutte le uscite fisse: esclusivamente mutuo, affitto, utenze (solo luce e gas) con riferimento al mese di maggio 2020.
  • non sono titolari di depositi bancari o postali di importo complessivo superiore a 5.000 euro, a nome proprio e/o di un altro componente familiare.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online (tramite l’area dedicata del portale eCivis) da lunedì 20 luglio fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Gli utenti di altri servizi comunali potranno accedere al portale utilizzando le credenziali già in possesso.
In caso di primo accesso, invece, sarà necessario effettuare una registrazione per ottenere username e password.

Per compilare la domanda, si dovrà selezionare la voce “Bonus spesa comunali” (dopo aver cliccato su “Iscrizioni” → “Moduli d’iscrizione”) e allegare:

• Documento bancario o postale in cui sia riportato il saldo al 31 maggio 2020 per i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare
    (nei formati .bmp, .gif, .jpg, .jpeg, .pdf, .png, .tif o .tiff; dimensione massima 1 MB)
  • Attestazione ISEE in corso di validità (nei formati .bmp, .gif, .jpg, .jpeg, .pdf, .png, .tif o .tiff; dimensione massima 1,5 MB)

In caso di difficoltà di accesso o caricamento degli allegati si consiglia di provare ad accedere utilizzando un browser differente (es. Chrome, Internet Explorer, Firefox ecc.).

Consulta il file di istruzioni per la compilazione delle domande.

Verifica dei requisiti e quantificazione del bonus

Il bonus sarà erogato previa verifica documentale della completezza della domanda e dei relativi allegati, nonché della rispondenza della domanda stessa ai requisiti richiesti, salvo ulteriori forme di controllo da parte dell’Amministrazione comunale.

Gli importi, stabiliti in funzione del numero di componenti del nucleo familiare, sono pari a:

1 componente

450 euro

2 componenti

600 euro

3 componenti

750 euro

4 componenti

900 euro

5 componenti

1050 euro

6 componenti

1200 euro

Modalità di erogazione e di utilizzo del bonus

Il bonus spesa sarà erogato in un’unica soluzione in formato “virtuale” e sarà spendibile utilizzando il CODICE FISCALE e il PIN che sarà inviato al numero di cellulare indicato nella domanda successivamente alla sua accettazione.
Si raccomanda quindi di prestare attenzione ai dati inseriti.

L’importo previsto per ciascuna famiglia sarà spendibile fino al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di generi alimentari, farmaci, abbigliamento, calzature e articoli di cartoleria presso le attività commerciali aderenti alla iniziativa.
L’elenco completo sarà disponibile sui siti del Comune e della piattaforma telematica.

Consulta il file di istruzioni per accedere alla piattaforma.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 02 52772 340 (lunedì-venerdì, dalle 9 alle 12.30) o scrivere all’indirizzo bonuspesa@comune.sandonatomilanese.mi.it.
Non sono previsti canali di assistenza alternativi, pertanto si raccomanda di non recarsi in Comune.

Per leggere l’informativa privacy, visita la sezione Documenti della piattaforma eCivis.