aggiornato il 22-9-2021

Caldo e afa: due portali utili da consultare

Mentre diverse città italiane sono da bollino rosso, Milano e d’intorni in questi giorni sono contrassegnati con bollino giallo, ovvero in stato di pre-allerta con condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Caldo e afa, due elementi stagionali che – associati a elevati tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione – possono causare malori e problemi fisici. In tali condizioni estreme le categorie più esposte devono fare molta attenzione, seguendo i consigli e i vademecum stilati dai diversi enti e istituzioni a cui è affidata l’attività di prevenzione e di tutela della salute. In particolare, si consiglia la consultazione del portale del Ministero della Salute dedicato alle ondate di calore e della sezione del sito di Regione Lombardia relativa al caldo estivo.