aggiornato il 22-9-2020

Caldo e afa: alcune indicazioni utili

Caldo e afa, due elementi stagionali che – associati a elevati tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione – possono causare malori e problemi fisici. Come ogni estate le categorie più esposte dovranno fare molta attenzione, a maggior ragione quest’anno a causa dei rischi legati all’epidemia Covid-19, seguendo i consigli e i vademecum stilati dai diversi enti e istituzioni a cui è affidata l’attività di prevenzione e di tutela della salute. In particolare, si consiglia la consultazione del portale del Ministero della Salute dedicato alle ondate di calore e della sezione del sito di Regione Lombardia relativa al caldo estivo. Si segnala, inoltre, l’app realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1 che indica:

• le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo
  • una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

L’app è disponibile sia in versione Android su Play Google e in versione iOS su App Store.