aggiornato il 22-9-2021

Centro Antiviolenza San Donato

Cos’è il centro antiviolenza

Il Centro Antiviolenza San Donato è un servizio dedicato alle donne che vivono situazioni di disagio e si sentono in pericolo o vogliono capire meglio quello che sta succedendo loro.

Presso il servizio opera personale qualificato (avvocati, assistenti sociali, educatrici, psicologi, tutti di sesso femminile), pronto ad assistere le utenti e ad avviare, gratuitamente e garantendo la riservatezza, un percorso personalizzato per superare la violenza. Nei casi più delicati, la tutela passerà attraverso il trasferimento in strutture protette gestite dalla Fondazione Somaschi.

Come contattare il centro

L’emergenza Coronavirus non ferma le attività del Centro a cura della Fondazione Somaschi Onlus.

Le operatrici sono disponibili a relazionarsi attraverso colloqui telefonici, videochiamate, mail e, qualora necessario, di persona nel rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute nelle sedi di San Donato e Peschiera Borromeo. Il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17, il martedì dalle 13 alle 16, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 è possibile telefonare allo 02-36527138 e lasciare un messaggio. Sarà cura delle operatrici richiamare.
È possibile contattare il centro anche via mail all’indirizzo: centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it.

Per valutare se si sta vivendo una situazione di rischio, si consiglia la compilazione di questo questionario online.

Si ricorda, inoltre, che è possibile ricevere supporto e segnalare casi di violenza di genere attraverso il numero nazionale 1522 e le app 1522 (iOS | Android) e YouPol (iOS | Android), servizi attivi h24, 7 giorni su 7.

La rete antiviolenza

Il Centro Antiviolenza San Donato è promosso, con il contributo di Regione Lombardia, dalla Rete antiviolenza coordinata dal Comune di San Donato. La Rete è composta dai Comuni del distretto sud est Milano (Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato, San Giuliano, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi) e del distretto Paullese (Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Tribiano) insieme ad altre realtà del territorio (come l’Azienda Sociale Sud Est Milano, l’Ats di Milano, l’Asst di Melegnano e Martesana, il Policlinico San Donato, le forze dell’ordine locali e altri operatori del terzo settore).