aggiornato il 22-1-2021

Contributo affitti per le famiglie in difficoltà

Negli scorsi giorni l’Azienda sociale sud est Milano (Assemi) ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere quanti hanno difficoltà a pagare i canoni di locazione a seguito di problemi economici causati dall’emergenza sanitaria Covid-9.

I destinatari dell’iniziativa sono i nuclei familiari che abbiano una situazione di morosità incolpevole ridotta o che, pur in assenza di una situazione di morosità, abbiano difficoltà a mantenere la casa in locazione per sopravvenute difficoltà economiche, collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria Covid-19 e manifestatesi dopo il 31 gennaio 2020 per una serie di cause specifiche (ad esempio, perdita del lavoro per licenziamento o consistente riduzione dell’orario di lavoro). Per poter presentare richiesta, inoltre, occorrono una serie di requisiti personali e patrimoniali (come la residenza in uno dei Comuni del Distretto Sud Est Milano e nell’alloggio in locazione da almeno un anno a partire dalla data del 23/12/2020 e avere un Isee fino a 26mila euro).

I contributi erogabili – versati direttamente ai proprietari a seguito della sottoscrizione di uno specifico accordo – saranno di due tipologie: 4 mensilità di canone per un massimo di 1.500 euro ad alloggio/contratto in caso di morosità incolpevole ridotta e 2 mensilità di canone e comunque non oltre 1.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma accessibile attraverso il sito di Assemi che sarà attiva dalle ore 12 del 25 gennaio fino alle ore 23.59 del 26 febbraio 2021. Può presentare domanda anche chi ha beneficiato del contributo del bando Misura Unica a maggio 2020, ma avranno priorità i nuclei familiari che non ne hanno beneficiato.

Tutti i dettagli e le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione sono consultabili sull’informativa pubblicata sul sito web di Assemi.

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato