aggiornato il 23-9-2020

Contro la diffusione delle piante di Ambrosia

Ogni anno, moltissime persone subiscono gli effetti di diverse allergie: prurito, gonfiore dei tessuti, spasmi muscolari, su tutti, A provocare tali reazioni sono le piante che utilizzano un’impollinazione anemogama (o anemofila legata), ovvero, con i granuli pollinici trasportati dal vento. Una delle principali piante il cui polline causa forti allergie è l’Ambrosia Artemisiifolia. Per questo, da diversi anni, il Comune promuove interventi per contrastarne la diffusione sul territorio.

Contestualmente all’attività dell’Ente, il contenimento e la rimozione dell’Ambrosia sono demandati anche ai proprietari (e/o conduttori) di aree agricole, verdi o incolte e ai cittadini (per cortili, parcheggi, marciapiedi interni, etc.), come previsto dall’ordinanza per la prevenzione della pollinosi.