aggiornato il 29-7-2021

CS – 5 punti condivisi per ripartire insieme

Questa mattina l’Amministrazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali del territorio per fare sinergia nel rilancio post-Covid

5 temi su cui collaborare per rilanciare il sistema cittadino dopo la pandemia.È l’obiettivo comune che, questa mattina, ha portato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali del territorio. Il patto – che dà seguito e contestualmente aggiorna l’accordo stretto, con lo stesso spirito seppur con finalità diverse (in quanto in epoca pre-Covid), nel 2019 – individua gli ambiti sui quali avviare e proseguire azioni sinergiche. In particolare, le tematiche al centro della collaborazione sono: città pubblica e qualità della vita; Smart Land; salute e welfare territoriale; fragilità sociale e contrasto solitudine; qualità del lavoro e legalità.

A sottoscrivere l’intesa con l’Amministrazione sono stati i rappresentanti dei sindacati Cigl, Cisl e Uil di Milano insieme alle relative sigle dedicate ai pensionati (Cgil Spi, Uilp e Fnp Uil). Nel dettaglio, oltre al Sindaco, hanno siglato l’intesa, Giuseppe Filippini (Cgil), Alice Locci (Cisl), Mario Mori (Uil e Uilp), Rosalba Cicero e Giampaolo Vigolo (Spi Cgil) e Rosanna Villa ed Emanuele Ceccarelli (Fnp Cisl).

«Questa rinnovata intesa – commenta il Sindaco Andrea Checchi – dà ulteriore impulso a un sistema di collaborazione e relazioni instaurato da tempo. La sfida di fronte alla quale la pandemia ha posto tutti noi ha reso necessario ripensare e ripesare le priorità per rilanciare un sistema sociale che deve essere in grado di rispondere a nuovi bisogni e priorità. Siamo certi che la condivisione di esperienze e competenze consentirà di accelerare la ripresa, condizione necessaria per guardare con ottimismo al futuro della Comunità».