aggiornato il 12-4-2021

Dal 2 aprile: Acf e Croce Rossa insieme per i tamponi rapidi

Partnership virtuosa tra l’Azienda comunale farmacie e la Croce Rossa San Donato Milanese in materia di prevenzione anti-Covid. Le due realtà cittadine collaboreranno alla gestione del punto tamponi rapidi allestito da ACF a fine febbraio nei locali adiacenti alla Comunale 2 di via Gramsci. Grazie all’accordo sottoscritto tra l’azienda comunale e la CRI, il costo dei test calerà di quasi un terzo passando da 35 a 25 euro.

L’esame da venerdì 2 aprile sarà somministrato dal personale infermieristico della Croce Rossa con le stesse modalità proposte in precedenza, ovvero con il prelievo di campioni dalla gola o dal naso. Il materiale prelevato sarà miscelato con un reagente che, tramite una reazione biochimica, mostrerà la presenza o meno degli antigeni di Sars-Cov-2. In questo modo sarà possibile ottenere il risultato in un arco di tempo compreso tra un quarto d’ora e una mezz’ora.

In caso di positività, l’utente dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di sanità pubblica dell’ATS, ai quali sarà inviata comunicazione tempestiva da parte di chi ha effettuato il controllo in modo da eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus. Il riscontro di una positività comporterà, inoltre, l’attivazione di ulteriori protocolli di sicurezza, come la sanificazione straordinaria dell’ambiente e dell’operatore che andranno a sommarsi a quelle standard effettuate nel corso della giornata.

I test saranno effettuati esclusivamente di martedì, venerdì e domenica su prenotazione nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina – che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente – all’igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento. Tutte le informazioni sul servizio e sulle modalità di prenotazione sono consultabili sul sito di ACF, all’indirizzo www.farmaciecomunalisandonato.it.