aggiornato il 5-3-2021

CS – Acf apre un punto tamponi rapidi in via Gramsci

Il servizio di screening anti-Covid sarà avviato martedì 23 nei locali adiacenti alla Comunale 2. L’Ente disporrà di test gratuiti per chi è in difficoltà economica

Tutto pronto per il punto per tamponi rapidi allestito da Acf. L’Azienda comunale farmacie, martedì 23 febbraio, avvierà il servizio di screening anti-Covid nei locali adiacenti alla Comunale 2 di via Gramsci. I test, effettuabili senza ricetta ma rigorosamente su appuntamento, saranno proposti al costo di 35 euro e, nel primo periodo, saranno programmati di martedì e venerdì. In base alle richieste, sarà valutata la possibilità di estenderli anche alla domenica.

L’esame, somministrato da personale medico, si svolgerà in modo simile a quello del tampone tradizionale, prelevando campioni dalla gola o dal naso. La differenza è nel sistema di analisi, che non richiede il passaggio in laboratorio, ma si svolge in loco, miscelando il materiale prelevato in un reagente e poi versandolo su una striscia di carta che, tramite una reazione biochimica, mostrerà la presenza o meno degli antigeni di Sars-Cov-2. In questo modo è possibile ottenere il risultato in un arco di tempo compreso tra un quarto d’ora e una mezz’ora.

In caso di positività, l’utente dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di sanità pubblica dell’Ats, ai quali sarà inviata comunicazione tempestiva da parte di chi ha effettuato il controllo in modo da eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus. Il riscontro di una positività comporterà, inoltre, l’attivazione di ulteriori protocolli di sicurezza, come la sanificazione straordinaria dell’ambiente e dell’operatore che andranno a sommarsi a quelle standard effettuate nel corso della giornata.

I test saranno effettuati esclusivamente su prenotazione nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina – che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente – all’igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento. Tutte le informazioni sul servizio e sulle modalità di prenotazione sono consultabili sul sito di Acf, all’indirizzo www.farmaciecomunalisandonato.it.

«Nell’ottica della farmacia dei servizi – dichiara la Direttrice di Acf Francesca Relli – attiviamo il punto tamponi rapidi con l’obiettivo di offrire ai nostri utenti e a tutti i cittadini una risposta in più ai loro bisogni. Nei nostri locali di via Gramsci sarà possibile verificare la presenza o meno del virus nel proprio organismo in tempi ristretti, senza alcuna formalità, con una spesa contenuta e in piena sicurezza».

«Il nuovo servizio di Acf – commenta il Sindaco Andrea Checchi – porta in città un importante strumento per il contenimento della diffusione del Covid. L’iniziativa offre, poi, un ulteriore valore aggiunto: l’Azienda metterà a disposizione del Comune un serie di test rapidi da utilizzare per le persone in condizioni di fragilità economica e sociale».