aggiornato il 30-11-2021

CS – Agenti “finti acquirenti” recuperano biciclette rubate

L’indagine, avviata su segnalazione di un cittadino, ha consentito di recuperare 5 mezzi sottratti e messi in vendita via web. Per due già individuati i legittimi proprietari

UN annuncio su una piattaforma di vendite online. È partita da lì l’indagine della Polizia Locale che, negli scorsi giorni, ha portato alla denuncia di tre persone all’autorità giudiziaria per furto e ricettazione. Un cittadino, tra le biciclette messe in vendita via web, aveva riconosciuto la propria, sottratta al suo possesso qualche giorno prima. La circostanza segnalata alla PL, ha attivato le attività investigative. Gli agenti, fintisi possibili acquirenti, hanno fissato un appuntamento con i venditori, riuscendo così a recuperare cinque biciclette, tutte di provenienza furtiva.

Per due dei cinque mezzi recuperati sono stati individuati i legittimi proprietari. Per i restanti tre, il Comandante della Polizia Locale rivolge l’invito ai possibili proprietari a richiederne la restituzione: «Non siamo, purtroppo, nelle condizioni di risalire all’identità delle persone a cui sono state sottratte le biciclette recuperate grazie alla brillante operazione dei nostri agenti. Chi dovesse riconoscere i mezzi (le cui foto sono pubblicate sul sito dell’Ente) può richiederne la restituzione presentandosi al Comando con la denuncia di furto, con indicate le caratteristiche del veicolo, effettuata presso la locale Stazione dei Carabinieri».

«Nel complimentarmi con la Polizia Locale – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – per aver individuato e consegnato alla Giustizia gli autori di alcuni furti di biciclette nel nostro territorio, rivolgo un duplice invito a ciclisti di San Donato: denunciare sempre l’eventuale furto del proprio mezzo e approfittare della marchiatura gratuita della propria due ruote attraverso il progetto sostenuto dal Comune “Bici Marcata, Bici Salvata”. Quest’ultimo accorgimento avrebbe consentito agli agenti di restituire celermente tutte e cinque le biciclette ai rispettivi proprietari».