aggiornato il 29-7-2021

CS – #BASTAUNAFIRMA per aiutare le vittime di violenza

L’Amministrazione lancia una campagna per invitare i sandonatesi a destinare il 5 per mille al Comune che lo investirà per sostenere le azioni della Rete antiviolenza

«Elisa, Fatima, Olga sono personaggi di fantasia, ma potrebbero essere tua mamma, tua sorella, la tua vicina». È la nota informativa che accompagna la campagna di comunicazione lanciata dall’Amministrazione in questi giorni per rinnovare l’invito ai sandonatesi di destinare il 5 per mille al Comune, fondi che l’Ente, come annunciato nelle scorse settimane, utilizzerà interamente per sostenere le attività della Rete territoriale antiviolenza.

Per dare forza all’invito si è scelto di affidarsi a una comunicazione d’impatto basata sui volti delle tre donne che simboleggiano ciascuna delle 91 cittadine che, nel corso del 2020, grazie al Centro Antiviolenza attivo a San Donato hanno potuto intraprendere il percorso per spingersi “Fuori dal silenzio” come recita il nome della Rete territoriale del sud est Milano di cui il Centro sandonatese rappresenta uno dei principali servizi. La campagna sarà articolata su messaggi diffusi (già) lungo le strade e (a breve) attraverso i canali social dell’Ente.

Per offrire il proprio sostegno i contribuenti che intendano accogliere l’invito dell’Amministrazione devono apporre la firma nel riquadro (che figura sui modelli 730 e Unico) con indicato “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”. Quanti siano esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono comunque contribuite firmando il medesimo riquadro direttamente sulla Certificazione Unica e consegnandola all’Ufficio Postale.

«Chiediamo un gesto di solidarietà – dichiara l’Assessore alle pari opportunità Alessandra De Bernardis – che non costa nulla, ma che può aiutare a cambiare in meglio la vita di tante donne in difficoltà. Ringraziamo fin da subito chi accoglierà l’invito a sostenere questa azione di civiltà per aiutare decine di nostre concittadine a intraprendere il sofferto percorso per ritrovarsi Fuori dal silenzio».