aggiornato il 17-6-2021

CS – Cascina Roma riparte on the road

Dal 14 maggio il centro culturale di piazza delle Arti e le strade cittadine ospiteranno la nuova mostra del Premio Internazionale di Fotogiornalismo Andrei Stenin

La grande fotografia internazionale invade le strade della città. Da venerdì 14 maggio la mostra del Premio Internazionale di Fotogiornalismo Andrei Stenin ritornerà a San Donato in un formato inedito che abbinerà alla più classica esposizione tra le mura di Cascina Roma una mostra on the road nei quartieri cittadini.

Superata la fase più critica dell’emergenza sanitaria, a causa della quale sono state sospese sul territorio nazionale tutte le manifestazioni culturali aperte al pubblico, la mostra dello Stenin Contest 2020 – inizialmente in programma lo scorso novembre – inaugurerà la nuova stagione di eventi culturali sandonatesi. L’esibizione consentirà al pubblico cittadino di vedere da vicino i migliori scatti della competizione organizzata dall’agenzia russa Rossiya Segodnya con l’obiettivo di promuovere i lavori di fotoreporter under 33 provenienti da tutto il mondo. Fino al prossimo 30 giugno, la mostra sarà visitabile gratuitamente sia nel polo culturale di piazza delle Arti (maggiori informazioni sul sito www.cascinaromafotografia.it), sia all’aperto, grazie alle sei installazioni temporanee posizionate in via Di Vittorio, via Europa, piazza delle Arti, piazza IX Novembre, in Biblioteca Centrale e al Laghetto, dove le migliori immagini dell’esibizione saranno esposte su supporti di grandi dimensioni capaci di garantire una fruizione en plein air in piena sicurezza.

Al pari dell’esibizione ospitata a San Donato in anteprima nazionale alla fine del 2019, anche la mostra dello Stenin Contest 2020 sarà strutturata secondo diverse categorie di gara che includeranno scatti di fotografia sportiva (in competizione per la categoria “Sport”), immagini a tema naturalistico (incluse nella categoria “Il mio Pianeta”), ritratti (inclusi nell’omonima sezione “Ritratto. Un eroe del nostro tempo”) e fotoreportage dedicati alla cronaca internazionale (in gara per la categoria “Notizie principali”).

«Grazie al progetto Cascina Roma Fotografia e alla virtuosa collaborazione con il Gruppo Fotografico Progetto Immagine – dichiara l’Assessore alla Cultura Francesco De Simoni – il polo culturale di piazza delle Arti ha consolidato il suo status di punto di riferimento nel panorama artistico-culturale del territorio. Il ritorno in città della prestigiosa mostra dello Stenin Contest, oltre a offrire una riprova di ciò, dà nuova linfa al percorso di sviluppo e di trasformazione avviato tre anni fa e bruscamente interrotto all’inizio del 2020 dallo scoppio della pandemia. La speranza dell’Amministrazione e dei cittadini è che l’inaugurazione di questa esposizione possa essere ricordata come il momento della definitiva ripartenza delle attività e degli eventi culturali sandonatesi»

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato