aggiornato il 5-3-2021

CS – Certificati sotto casa: si parte dalle Torri Lombarde

Bob food and more è il primo punto autorizzato per il rilascio delle certificazioni anagrafiche dell’Ente

Parte da piazza Bobbio la rete diffusa sul territorio di sportelli abilitati a rilasciare certificazioni anagrafiche. Bob food and more è la prima attività sandonatese autorizzata dal Comune al rilascio dei certificati emessi dall’Ente. Il locale di piazza Bobbio, in questi giorni, arricchisce la propria offerta, trasformandosi in uno “sportello decentrato” dell’Anagrafe sandonatese. Oltre a un pasto caldo e a un caffè, nello spazio nel cuore delle Torri Lombarde ora è possibile richiedere certificati di residenza, di cittadinanza, di nascita, stati di famiglia e molte altre certificazioni grazie alla convenzione sottoscritta con il Comune, che ha fornito la formazione e gli strumenti necessari a diventare un “punto autorizzato”.

I titolari di Bob food and more sono stati i primi a raccogliere l’invito lanciato negli scorsi mesi dall’Amministrazione alle attività commerciali della città al fine di avviare una collaborazione virtuosa. L’obiettivo è semplificare la vita ai cittadini che, per l’ottenimento dei documenti necessari a completare le proprie pratiche di varia natura adesso hanno un’alternativa in più al perfezionarle via web o al recarsi di persona in Municipio, dove, a causa delle restrizioni anti-Covid, gli utenti vengono ricevuti esclusivamente su appuntamento. I soggetti interessati a entrare a far parte della rete di sportelli diffusi sul territorio cittadino avranno tempo fino al 31 marzo per farsi avanti, rispondendo all’avviso pubblico consultabile via web all’indirizzo: bit.ly/sportellidiffusisdm.

«La creazione di una rete capillare di “sportelli sotto casa” – commenta il Sindaco Andrea Checchi – ha il duplice obiettivo di rendere ancor più semplice l’ottenimento di certificati comunali e di arricchire i servizi offerti dai negozi di vicinato del territorio. Auspichiamo che il locale di piazza Bobbio sia la prima di una lunga serie di attività che entreranno a far parte della rete ideata lo scorso dell’autunno».