aggiornato il 19-10-2021

CS – Customer satisfaction: pollice in su per i servizi

I risultati dell’indagine rivelano un alto tasso di gradimento verso gli sportelli del Punto Comune e i servizi online

Tempo di pagelle anche per l’Ente. I giudizi, tuttavia, non sono frutto delle scelte di docenti, ma rispecchiano le opinioni raccolte dagli utenti del Punto Comune e dei servizi online nel corso della customer satisfaction lanciata a inizio marzo. Avviata con l’obiettivo di ottenere informazioni riguardo le aspettative, i bisogni e il grado di soddisfazione dei cittadini, l’indagine ha collezionato 1236 adesioni distribuite tra moduli cartacei e questionari online.

In netta maggioranza residenti a San Donato (78,63% degli intervistati), i cittadini coinvolti coprono completamente l’arco anagrafico della maggior età, con la più elevata concentrazione nelle fasce di età 35-49 e 50-64 anni (rispettivamente il 36,15%  e il 29,32% del pubblico della customer). Tale eterogeneità fa il paio con quella relativa alla cittadinanza degli utenti che hanno risposto alle domande: su 1236 questionari raccolti, ben 403 sono stati compilati da persone in possesso di un passaporto comunitario (36) o extra-comunitario (367). A fronte di questo quadro demografico composito, tuttavia, il giudizio dell’utenza si è rilevato unanimemente positivo: su una scala da 1 a 10, infatti, l’89,91% degli utenti intervistati si è dichiarato molto soddisfatto (con un voto superiore a 8) relativamente ai tempi di attesa allo sportello, il 92,94% ha espresso un giudizio molto positivo sulla qualità delle informazioni ottenute e, infine, il 94,45% ha giudicato favorevolmente la disponibilità e la cortesia del personale degli Uffici comunali.

«Le opinioni raccolte – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – sono motivo d’orgoglio per l’intera organizzazione comunale. Le preziose indicazioni fornite dagli utenti testimoniano il grande apprezzamento verso il lavoro svolto dai dipendenti dell’Ente che, con professionalità e grande spirito di servizio, sono quotidianamente impegnati a garantire il corretto ed efficiente funzionamento del Comune. I risultati dell’indagine appena conclusa, però, sono preziosi anche per un’altra ragione. Essi, infatti, aiuteranno noi Amministratori nel percorso di rafforzamento del dialogo tra l’Istituzione e la cittadinanza, guidandoci nella definizione di nuove modalità per soddisfare le richieste e le esigenze dei cittadini sandonatesi».