aggiornato il 17-5-2019

CS – Da ArteInsieme un dono speciale alla città

Stamattina i protagonisti del progetto hanno consegnato al Sindaco i libri acquistati con i fondi raccolti con la mostra ospitata lo scorso anno in Cascina Roma

Ventiquattro graphic novel in più sugli scaffali delle biblioteche cittadine. I nuovi titoli a disposizione degli utenti, arrivano grazie a un bell’esempio di cittadinanza attiva. Si tratta, infatti, del risultato di un progetto artistico che ha visto la pittura declinata attraverso differenti sensibilità e diverse abilità. Era questo il cuore di ArtInsieme, iniziativa corale ospitata lo scorso autunno in Cascina Roma. Il ricavato della vendita delle opere esposte, per volere dei promotori – Assia, Asda, Ute, Yabboq, Piero Della Francesca, Centro Diurno Residenziale, Centro Diurno Disabili e Colibrì – è stato devoluto alle biblioteche. Con i 345 euro raccolti sono stati acquistati i 24 volumi che questa mattina sono stati consegnati al Sindaco e all’Assessore Papetti dai tanti protagonisti dell’iniziativa.

«Ringraziamo tutte le persone coinvolte nel progetto – dichiara l’Assessore alle biblioteche Chiara Papetti – per il dono alla città e per il mirabile esempio di lavoro di squadra. Grazie al loro impegno i sandonatesi, prima, hanno potuto apprezzare una bella mostra pittorica e, ora insieme a tutti gli utenti del Sistema Bibliotecario CUBI, potranno leggere alcune avvincenti storie a fumetti sul tema della Grande Guerra».

«È stata un’emozione – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – ricevere i libri dai ragazzi che hanno lavorato con grande passione al progetto. L’auspicio è che questa iniziativa, avviata in via sperimentale e dimostratasi una buona pratica, possa diventare una bella tradizione sandonatese».