aggiornato il 16-8-2019

CS – Aperitivi senza confini con i ragazzi dello Sprar

Nei giorni in cui ricorre la Giornata mondiale del Rifugiato San Donato racconta la propria esperienza di accoglienza. Prossimo appuntamento martedì 26

Presentazioni, condivisione di storie e di qualche sorriso. Nel pomeriggio dello scorso 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i richiedenti asilo ospiti di San Donato – nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) attività di accoglienza che vede il nostro Comune anche come Ente capofila di un protocollo tra le municipalità del sud est Milano e la Prefettura – hanno organizzato un aperitivo aperto alla cittadinanza. L’incontro si è tenuto in uno dei quattro appartamenti dove attualmente risiedono i ventuno migranti. L’iniziativa, che ha richiamato una trentina di persone, è stata promossa con l’intento di ricambiare la generosità dei sandonatesi e di far conoscere loro i volti, il passato di sofferenza e le speranze di chi, costretto ad abbandonare la propria casa, ha trovato accoglienza nella nostra città.

Nel solco di questo evento, l’Amministrazione – in collaborazione con l’Officina Bici&Caffè, la Cooperativa AIBC e l’Associazione per lo sviluppo del sistema di protezione internazionale (Asspi) – ha organizzato un secondo aperitivo con dibattito, che si terrà martedì 26 giugno alle ore 18.30 all’Officina Bici&Caffè in Piazza IX novembre 1989. Parteciperanno all’incontro il Sindaco Andrea Checchi, Sara Patriarchi (Cooperativa AIBC), Andreina Salone (dell’Asspi), la mediatrice culturale Ahmed Ali Farida e la giornalista Elisabetta Jankovic.

«Eventi di questo genere – commenta il Sindaco Andrea Checchi – oltre a offrire un’importante possibilità d’incontro e di conoscenza, rinnovano con convinzione le politiche di buona accoglienza praticate dalla nostra Amministrazione. In una fase storica sempre più caratterizzata dall’autoreferenzialità e dalla tendenza alla chiusura, la città di San Donato dimostra ancora una volta la sua eccezionalità e il suo grande cuore».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato