aggiornato il 5-3-2021

CS – Una finale social per il concorso letterario

Il vincitore della XXI edizione sarà annunciato il 29 gennaio sulla pagina Facebook delle Biblioteche. Da domani saranno postati i nomi dei tre finalisti

Parte il countdown per la finale della XXI edizione del concorso letterario organizzato dalle Biblioteche di San Donato in collaborazione con le associazioni culturali 6×4, Lazzati, Leopardi e SandoCalling. La kermesse, organizzata in piena emergenza Covid e avviata lo scorso 15 settembre, ha raccolto la partecipazione di 44 aspiranti scrittori – provenienti da 11 province italiane – che si sono misurati con l’argomento “Qualcosa per cui valga la pena”, un tema capace di stimolare le emozioni e di far emergere le aspettative, i timori e le speranze dei partecipanti in gara. I loro racconti, della lunghezza massima di 12mila battute, sono stati valutati da una Giuria tecnica incaricata di definire il podio della competizione e attribuire i premi in denaro di 400, 200 e 100 euro.

Pur mantenendo una formula analoga alle passate edizioni, il XXI concorso letterario non si concluderà con la classica serata finale ospitata in Cascina Roma. Nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid, infatti, la composizione del podio e la classifica definitiva saranno annunciate sulla pagina Facebook Biblioteche di San Donato Milanese con una serie di post che accompagneranno il pubblico fino a venerdì 29 gennaio. La programmazione social, che prenderà il via domani mattina alle 11.30 con la presentazione del primo finalista, consentirà agli utenti delle biblioteche e ai fan del concorso di leggere i testi vincitori, scoprire le storie degli autori, fare loro delle domande e conoscere le statistiche più interessanti della XXI edizione della gara letteraria “made in San Donato”.

«Nonostante le difficoltà organizzative causate dall’emergenza – dichiara l’Assessore alle Biblioteche Chiara Papetti – siamo riusciti a scrivere un nuovo capitolo di un concorso che ha alle spalle storia ultraventennale. Nella speranza di poter tornare presto a premiare i vincitori di persona, abbiamo deciso di organizzare una finale social in grado di garantire la massima sicurezza e, al contempo, il giusto riconoscimento a chi si è distinto in quest’ultima stimolante edizione, resa possibile dal prezioso lavoro degli operatori delle Biblioteche e dei volontari delle associazioni culturali organizzatrici».