aggiornato il 23-5-2019

CS – A ognuno il suo mestiere (e la sua scuola)

Un’iniziativa per individuare quello giusto e il percorso di studi per impararlo

Sabato 20 gennaio, in Cascina Roma, sarà organizzata – in collaborazione con l’associazione Sando Calling – la prima Giornata dei mestieri e delle professioni. Un’incontro dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori di San Donato, pensato per aiutarli a fare un po’ di chiarezza nella scelta del percorso formativo più adatto per specializzarsi nel lavoro dei loro sogni.

Gli studenti ‒ informati di questa opportunità direttamente in classe ‒ potranno rivolgere le loro domande a uno (o più) tra 38 relatori d’eccezione: giovani lavoratori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che non molto tempo fa si ponevano i loro stessi interrogativi. I loro interventi si alterneranno ad alcune attività laboratoriali nei 12 corner allestiti in Cascina Roma, dove – in base alle conferme di adesione raccolte – passeranno circa 250 ragazzi delle scuole medie e oltre 100 studenti delle superiori. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 per gli alunni più giovani e dalle 15 alle 17 per licei, istituti tecnici e professionali.

«Scegliere verso quale orizzonte professionale ci si vuole dirigere – spiega l’Assessore al protagonismo giovanile Francesco De Simoni – è un passaggio delicato che pone i ragazzi di fronte a mille interrogativi. Per aiutarli a rispondere ad alcuni di questi abbiamo chiesto una mano a chi li ha affrontati di recente, con successo, trovando la propria strada lavorativa».

«L’idea alla base del progetto – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è la condivisione di esperienze. La sua “forza” sono i tanti ragazzi che con entusiasmo hanno accettato l’invito a condividere la propria storia professionale. Nel ringraziarli a nome della città, non nascondo il mio ottimismo sulla buona riuscita dell’evento: sarà uno strumento in più per dissipare i tanti dubbi legati alla scelta del proprio domani».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato