aggiornato il 17-5-2021

CS – I Centri estivi tornano in modalità diffusa

Pronta l’offerta comunale rivolta ai genitori dei bambini e ragazzi dalla materna alla prima media. Sarà presentata online giovedì 6 maggio

Lo scorso anno era stata una corsa contro il tempo (vinta). Anche quest’anno, forti dell’esperienza maturata nel 2020, i Centri estivi promossi dal Comune, con la gestione tecnica di Spazio Aperto Servizi, partiranno puntualmente subito dopo la conclusione della scuola. E lo faranno, come accaduto 12 mesi fa, nella modalità diffusa sul territorio in modo da garantire piena sicurezza per i piccoli utenti e per gli addetti al servizio. I primi a iniziare – da lunedì 14 giugno, in quattro plessi scolastici – saranno quelli che accoglieranno gli alunni delle scuole elementari e di prima media. Dal 5 luglio, invece, prenderanno il via – in altrettante scuole – quelli rivolti ai bambini della materna. Alle due proposte classiche (scarica il volantino), quest’anno si sommerà, nelle due settimane della seconda metà di giugno, l’offerta del Cim che proporrà, in collaborazione con Lo Spazio del Tao, un campus estivo incentrato sulla musica, il ballo e l’arte in generale (scarica il volantino).

L’offerta dell’Ente sarà presentata online giovedì alle 18 sulla piattaforma Zoom (su https://zoom.us/j/91051498712?pwd=bUVtSVBlOHNvSlliTjlnb2RlRndqZz09, ID: 910 5149 8712, Passcode: 371055). Le iscrizioni apriranno, sempre online, dal 10 al 31 maggio (o fine a esaurimento posti) e saranno limitate ai soli residenti a un costo settimanale massimo – pasti inclusi – pari a 109,50 euro (con eventuali sconti per Isee con indice compreso tra 5 e 25mila euro, leggi il regolamento). La tariffa per la Summer School del Cim, invece, è fissata per tutti a 190 euro settimanali, pasti esclusi.

«Forti dell’esperienza dello scorso anno – spiega l’Assessore all’Istruzione Chiara Papetti – riproponiamo un servizio essenziale per molte famiglie. L’avvio dei Centri estivi coinciderà con una nuova ripartenza della socialità “dal vivo” dopo tanti mesi oscurati dall’ombra del Covid-19. Spazi ampi e all’aperto e protocolli rodati garantiranno sicurezza ai piccoli utenti e agli operatori e serenità ai genitori che potranno conciliare i tempi famiglia-lavoro, offrendo giornate di svago e divertimento ai propri figli».

«L’offerta dell’Ente – conclude il Sindaco Andrea Checchi –, come lo scorso, anno sarà ampliata e rafforzata dalle proposte degli Oratori, delle Associazioni sportive e altre realtà. Su questo fronte è stata attivata una collaborazione proficua per rendere ancor più diffusa la varietà di opportunità per le famiglie che i genitori potranno scoprire già dalla prossima settimana».