aggiornato il 30-11-2021

CS – In città “spunteranno” 222 nuovi alberi

Dal 22 novembre prenderà il via un massiccio piano di piantumazioni che coinvolgerà tutti i quartieri. L’intervento si concluderà nell’arco di un mese

50 aceri, 50 tigli, 30 olmi, 20 carpini bianchi, 20 roveri, 30 farnie, 10 ontani e 12 pioppi bianchi. Sono gli alberi che “spunteranno” nell’arco di un mese distribuiti in tutti i quartieri della città. Le nuove piante andranno a compensare gli abbattimenti resisi necessari per rimuovere alberi periti, ammalorati o in condizioni di stabilità precaria e quindi a elevato rischio di caduta.

Gli interventi di messa a dimora delle nuove piante, che avranno un’altezza superiore ai 2 metri, prenderanno il via lunedì 22 novembre e proseguiranno, salvo condizioni meteo avverse o eventuali imprevisti, per quattro settimane. La piantumazione sarà sostenuta da un investimento da parte dell’Ente di poco inferiore ai 50mila euro (nel dettaglio 48.600 euro). Previsti nuovi alberi in tutti i cinque quartieri: a Bolgiano (in via Dossetti, via Maritano e allo skate park), a Certosa (nell’area verde di via Parri, in via Buozzi e nel parco di via Olona), al Concentrico (al cimitero di Monticello, in via Leopardi, dietro la scuola Galilei e nell’area verde del Municipio), a Metanopoli (in via Alfonsine, via Caviaga, viale De Gasperi, via Moro, via Piadena, via Ripalta, via Sanguinetti, via Squeri e al parco Trepalle) e a Poasco (in via Berlinguer, via delle Cascine, via del Ronco e in via Unica). Le operazioni di posa delle essenze potranno comportare modifiche temporanee alla viabilità che saranno adeguatamente indicate dalla segnaletica di cantiere.

«Il patrimonio arboreo – dichiarazione il Sindaco Andrea Checchi – è uno dei tratti distintivi della nostra città. Affinché rimanga tale è necessaria una costante azione di manutenzione e rinnovamento. Nell’arco dell’anno si rendono necessari potature e abbattimenti, interventi per salvaguardare il benessere delle piante e la sicurezza di tutti noi. Adesso, che ci troviamo nel periodo adatto alla messa in dimora di nuove essenze, avvieremo un consistente piano di piantumazioni, attività finalizzata a preservare e valorizzare il nostro polmone verde».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato