aggiornato il 22-9-2021

CS – Italia Nostra si prenderà cura della Campagnetta

Questa mattina l’Ente e l’associazione hanno siglato l’accordo per la gestione annuale dell’area

Una consegna delle chiavi simbolica per dare il via al processo di trasformazione dell’area. Nel corso della mattinata, il Comune e Italia Nostra hanno siglato un accordo per affidare al sodalizio la gestione annuale dell’area verde di via di Vittorio. Il patto si inserisce nell’alveo del processo di co-progettazione del futuro Parco “Gustavo Hauser” e segna l’avvio della sua fase operativa.

In attesa di realizzare i lavori previsti dal progetto di valorizzazione della Campagnetta, infatti, in virtù di questa partnership a Italia Nostra saranno affidati diversi compiti: in primis quello di presidiare e garantire il decoro dell’area, completando gli interventi di tutela e manutenzione preliminari alle operazioni di riqualificazione vera e propria. In secondo luogo, l’associazione di occuperà di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella cura del verde pubblico, garantendo la completa fruibilità del parco e promuovendo delle forme di partecipazione attiva finalizzate alla cura del bene comune. In ultima istanza, Italia Nostra avrà il compito di sviluppare delle prime strutture “leggere” propedeutiche alla realizzazione degli orti urbani, grazie alle quali sarà possibile organizzare corsi di orticultura aperti alla cittadinanza.

«La partnership con Italia Nostra – dichiara l’Assessore alla Cittadinanza attiva e alla partecipazione Francesco De Simoni – si farà carico e darà nuova linfa al processo di co-progettazione della Campagnetta avviato alla fine del 2019. All’associazione, infatti, spetterà il compito di “preparare il terreno” per la riqualificazione, coinvolgendo attivamente nel progetto un numero sempre maggiore di cittadini».

«L’accordo – aggiunge il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – segna l’avvio di una nuova tappa del percorso di rigenerazione della Campagnetta. La firma di questo documento ci consentirà di iniziare a tradurre in realtà le idee sviluppate nel corso degli ultimi due anni e di restituire al quartiere e alla cittadinanza un’area verde accogliente, decorosa e a misura di persona».