aggiornato il 14-8-2020

CS – Le Farmacie Comunali vanno in rete

Via libera da parte dell’Amministrazione al progetto di partenariato di Acf con le omologhe aziende comunali di Crema, Peschiera e San Giuliano

LeComunali. Farmacie in Rete”.È il nome del progetto che unirà le quattro municipalizzate operative nel settore dei servizi farmaceutici di San Donato, Crema, Peschiera Borromeo e San Giuliano. Nel corso dell’ultima seduta, infatti, la Giunta ha dato il proprio via libera al progetto promosso dai vertici dell’Acf in collaborazione con quelli delle tre aziende comunali omologhe.

L’istituzione della Rete punta alla condivisione di buone pratiche e all’introduzione di nuovi processi condivisi mirati all’innovazione, al miglioramento del servizio e all’innalzamento della capacità competitiva delle quattro Aziende. Il progetto  coinvolge, in totale, 17 farmacie (distribuite su un ambito territoriale che ospita 130mila persone), i cui servizi saranno messi in collegamento con l’obiettivo di renderle sempre di più presidi territoriali di primissima istanza caratterizzati da standard qualitativi elevati. La Rete di imprese – il cui orizzonte temporale è di un quadriennio (con il primo anno di lancio che sarà avviato in forma sperimentale) e che, in futuro, potrebbe includere altri Comuni – prevede un piano di azioni strutturato su sette aree: servizi al cittadino, commerciale, comunicazione, legale, personale, informatica e acquisti.

«La scelta di unire le forze delle quattro Aziende Comunali – spiega l’Assessore alle partecipate Emanuele Rosario de Carolis – risponde alla volontà di migliorare la qualità di un servizio che incide sensibilmente sulla vita di tante persone. Contiamo che l’azione su un’economia di scala più ampia possa mettere le tante farmacie coinvolte nelle condizioni di offrire una gamma di attività sempre più ampia, qualificata e mirata sulle diverse tipologie di utenti che quotidianamente si affidano ai nostri farmacisti. Rivolgiamo un ringraziamento agli staff delle Comunali e degli Enti che hanno progettato e porteranno a compimento l’operazione».

«Superare i campanilismi e promuovere azioni condivise – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è una strategia che consente ai singoli Comuni di offrire risposte concrete ai propri cittadini. Ringrazio le Amministrazioni di Crema, Peschiera e San Giuliano per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati nell’avviare questa partnership virtuosa, metodo di lavoro che intendiamo replicare in altri ambiti. Come già sta accadendo, ad esempio, in materia di mobilità con la realizzazione della nuova ciclabile, infrastruttura che per la prima volta consentirà a pedoni e ciclisti di spostarsi tra i territori di San Donato e Peschiera in piena sicurezza».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato