aggiornato il 5-3-2021

CS – L’Infogiovani apre 8 finestre sul futuro

A marzo in programma un ciclo di incontri via web per aiutare i ragazzi delle superiori a scegliere il proprio percorso di studi dopo il diploma

8 meeting gratuiti per indirizzare il proprio futuro accademico. A marzo l’Infogiovani propone agli studenti di quinta superiore una serie di incontri laboratoriali finalizzati all’orientamento universitario. L’iniziativa vuole fornire un aiuto a quanti devono affrontare un passaggio fondamentale della loro formazione – come la scelta della facoltà universitaria – in un momento così delicato per i ragazzi e per il mondo dell’istruzione.

Comprendere le dinamiche di scelta, esplorare le possibilità e conoscere il sistema universitario e degli istituti tecnici superiori, dialogando con ragazzi più grandi che quel mondo lo conoscono e lo frequentano (o hanno frequentato) in prima persona. È in sintesi, lo schema degli incontri che, dopo un primo appuntamento di introduzione generale, verteranno su 7 macroaree tematiche: Scienza e società, Scienze umane e società, Umanistica e arte, Medicina e sanità, Politecnico e tecnologie, Istituti tecnici superiori e Istruzione e formazione tecnica superiore. Gli appuntamenti, della durata di 2 ore ciascuno, si svolgeranno online con cadenza bisettimanale dal 4 al 30 marzo. Per conoscere le modalità di iscrizione e il calendario completo degli incontri: bit.ly/igorientasdm21.

«La scelta del percorso post-diploma – commenta l’Assessore al protagonismo giovanile Francesco De Simoni – è un passaggio cardine nella vita di ognuno di noi. Avere la possibilità di confrontarsi e trovare punti di riferimento rappresentano strumenti di fondamentale importanza per superare dubbi e incertezze. Elementi, questi ultimi, moltiplicati enormemente dalla pandemia. Sulla base di queste considerazioni abbiamo adattato le positive esperienze promosse sul tema dell’orientamento negli ultimi anni a un’attualità che ci impone distanza fisica, ma non ci impedisce di condividere esperienze e conoscenze».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato