aggiornato il 19-10-2020

CS – Musica, maestri: al via l’anno accademico delle 7 note

Tornano i corsi in “presenza” del Civico Istituto Musicale e della Scuola di Rock. Sicurezza anti-Covid, jazz e benessere, le tre novità della stagione 2020/2021

La musica in città non si è mai fermata. Le civiche scuole musicali sandonatesi, durante il lockdown, si sono affidate alla didattica a distanza tenendo vivo il rapporto tra docenti e allievi. Un rapporto pronto, in questi giorni, a tornare “dal vivo”, grazie all’avvio della stagione 2020/2021 del Civico Istituto Musicale e della Scuola di Rock e di Musica Moderna. I due “atenei” cittadini delle 7 note si mostreranno alla città attraverso una serie di open day, nel corso dei quali saranno illustrati i programmi e le modalità d’insegnamento e saranno presentati gli insegnanti delle diverse discipline proposte.

Il primo ad aprire le porte agli aspiranti musicisti, da mercoledì 23 a venerdì 25 settembre, sarà il Civico Istituto Musicale. Un po’ di attesa in più, invece, per scoprire l’offerta della Scuola di Rock, i cui open day saranno da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre. Come i corsi, anche i giorni di presentazione saranno all’insegna della sicurezza anti-Covid, dunque rispetto al passato, per prendervi parte, bisognerà prenotare la propria presenza contattando il gestore delle due scuole civiche, Spazio Aperto Servizi, a queste coordinate, da utilizzare anche per le iscrizioni che sono già aperte: via mail a scuolemusicasdm@spazioapertoservizi.org o telefonicamente al 349-2716692 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, maggiori info su https://spazioapertoservizi.org/servizi/scuola-di-musica-san-donato/).

Molte le novità introdotte. A partire, naturalmente, dall’adozione di rigidi protocolli anti-Covid affinché il ritorno alle lezioni “in presenza” avvenga in piena sicurezza. Dal punto di vista strettamente musicale, quest’anno, sarà avviato il Dipartimento Jazz, novità ideata in collaborazione con la Flight Band, realtà che da 25 anni promuove il genere sul territorio. La nuova partnership arricchirrà il “piano di studi” con corsi di strumento jazz (canto, pianoforte, chitarra, sassofoni, tromba, contrabbasso) e, soprattutto, con percorsi laboratoriali e teorici mirati a una maggiore conoscenza e pratica della musica afroamericana. Altra primizia sarà l’abbinamento tra la musica e il benessere grazie alla promozione di sedute di Arpaterapia e Musicoterapia. In un’ottica di continua evoluzione e proposta didattica innovativa, inoltre, molta attenzione ai giovanissimi con i Corsi del Metodo Suzuki, perché l’ arte è bellezza ed è un diritto a ogni età: piccoli, giovani e adulti. Sperimentate con successo durante il lockdown, entrano a pieno titolo, “infine”, le lezioni online, in caso di particolari esigenze da segnalare in fase di iscrizione alla Direzione didattica.

L’inizio dell’anno accademico è fissato in data lunedì 5 ottobre per il Cim, che tra le proprie discipline include anche lezioni in materia di danza e teatro, mentre la Scuola di Rock di via Parri accenderà gli amplificatori lunedì 26 ottobre.

«C’è voglia di musica e arte nell’aria – spiega la Direttrice delle Scuole civiche di San Donato Barbara Bonelli –, e noi abbiamo l’obiettivo di dare modo a questa voglia di germogliare. Siamo a disposizione di curiosi, appassionati e di chi desidera fare della musica, oltre che un divertimento, un progetto di vita professionale. Qualunque sia la spinta che vi porterà nelle nostre aule, noi siamo pronti».

«Tra le certezze che il Covid non è riuscito a minare – aggiunge l’Assessore alla cultura Francesco De Simoni – vi è la solida realtà delle nostre scuole civiche. Un universo attorno al quale gravitano 350 allievi di tutte le età, seguiti da un corpo docente formato da una trentina di professionisti di primo livello. Il ritorno alle lezioni dal vivo è una sfida che affrontiamo con grande entusiasmo e altrettanta attenzione per proseguire l’attività di un fiore all’occhiello della nostra città».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato