aggiornato il 26-11-2020

CS – Orientaweek, una settimana che vale un futuro

L’Infogiovani lancia la piattaforma, realizzata insieme alle scuole del territorio, dedicata ai ragazzi di terza media. Da sabato un fitto calendario di incontri orientativi via web

Scegliere il proprio futuro è difficile. Farlo nel bel mezzo di una pandemia lo è ancor di più. Per questo il Comune, attraverso il servizio Infogiovani, vuole continuare ad aiutare i ragazzi che si trovano di fronte a un bivio: la scelta della scuola superiore. Data l’impossibilità di creare un “vetrina in presenza” degli istituti scolastici del territorio, insieme a questi ultimi, è stato realizzato un portale ricco di informazioni che, da sabato 31 e per tutta la settimana a seguire, ospiterà una serie di incontri virtuali per far conoscere ai ragazzi e ai loro genitori le potenziali vie che i giovani potranno percorrere.

Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.orientaweeksdm.com, è strutturato su più sezioni informative. Quattro sono dedicate alla presentazione degli istituti suddivisi per tipologia: licei, istituti tecnici, istituti professionali e Iepf (istruzione e formazione professionale). Una è riservata alla programmazione degli eventi online e l’ultima contiene una griglia di comparazione che sintetizza le caratteristiche dei singoli istituti, mettendole a confronto tra loro.

Per prendere parte agli eventi – al via da sabato 31 alle 10 con la presentazione del Liceo Primo Levi – è necessario iscriversi, scegliendo l’appuntamento di proprio interesse e cliccando sul tasto “Registrati”. I laboratori in programma sono una trentina e proseguiranno fino a sabato 7 novembre. Tutte le informazioni sulla settimana di Orientamento sono disponibili sul portale. Per saperne di più è possibile contattare l’Infogiovani, scrivendo a informagiovani.sandonato@gmail.com o telefonando al 328-5540119.

«La pandemia e le difficoltà che ha generato – commenta l’Assessore al protagonismo giovanile Francesco De Simoni – rendono complicato ogni aspetto della nostra quotidianità. Sarebbe ingiusto far gravare doppiamente il peso delle complicazioni sui ragazzi che in questi mesi si trovano a scegliere il proprio futuro scolastico. Per questo abbiamo ripensato l’Orientaweek, trasferendo il tradizionale evento di orientamento sul web. Un gesto di attenzione verso i giovani e le loro famiglie».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato