aggiornato il 20-5-2019

CS – Poasco: cambio di residenza per 16 tigli

Gli alberi, che attualmente si trovano sotto l’elettrodotto di via don Milani, saranno trapiantati nelle aree verdi della via stessa e di via Pertini

Cambieranno domicilio per evitare il rischio abbattimento. Sono i sedici tigli che formano il filare posizionato sotto i cavi dell’alta tensione di via don Milani. Terna Rete Italia a fine novembre ha segnalato al Comune la necessità di intervenire sulle piante ubicate nello spazio sottostante l’elettrodotto, a fronte dei possibili pericoli d’interferenza con gli impianti. I tecnici dell’Ente, su indicazione dell’Amministrazione, hanno individuato la soluzione più “conservativa” che eviterà interventi invasivi di potatura o, nella peggiore delle ipotesi, il taglio alla radice. A fine febbraio gli alberi saranno prelevati e ripiantumati nelle aree verdi di via don Milani e via Pertini.

«Si tratta di sedici esemplari in salute, purtroppo, mal posizionati – commenta l’Assessore all’ecologia Chiara Papetti – sarebbe un controsenso debilitarli tramite azioni radicali da ripetere nel tempo o destinarli a una fine prematura. Grazie alla tecnica dei grandi trapianti, intervento previsto nel contratto di gestione ordinaria del verde, potremo salvarli mantenendo inalterato il patrimonio verde del quartiere e della città».