aggiornato il 19-10-2021

CS – Policlinico: al via i lavori per il nuovo parcheggio

Primi abbattimenti di alberi per l’ampliamento dell’area di sosta. Le essenze rimosse saranno sostituite in loco da nuovi esemplari

Ottenuto il semaforo verde dal Parco Agricolo Sud Milano e dalla Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano, in queste ore hanno preso il via i cantieri per la realizzazione del nuovo parcheggio del Policlinico San Donato. Le operazioni, previste nell’ambito del progetto di ampliamento dell’ospedale cittadino, porteranno alla creazione di una moderna area di sosta dotata di circa 800 stalli.

Le prime attività di cantiere realizzate per conto del Gruppo San Donato riguardano l’abbattimento di alcuni aceri ricci, bagolari e carpini bianchi presenti nell’area, parte dei quali risultano gravemente ammalorati o in cattive condizioni. Le essenze in questione, che non saranno trapiantate in altra sede a causa dell’elevata difficoltà e della rischiosità delle operazioni, saranno sostituite in una seconda fase dei lavori, sulla base di un piano di piantumazioni rispettoso della flora del territorio che prevede la messa a dimora di aceri campestri, frassini maggiori e ornielli.

«Gli abbattimenti di queste ore – dichiara l’Assessore ai Parchi e all’Arredo Urbano Chiara Papetti – sono funzionali al percorso di rinnovamento dell’area. Come definito nel corso degli incontri successivi alla stipula della convenzione tra il Comune e il Gruppo San Donato, le opere di compensazione del verde non saranno limitate al solo Parco dei Conigli, ma saranno estese anche al parcheggio».

«Come Amministrazione – conclude il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – guardiamo all’avvio dei lavori con ottimismo e soddisfazione. Le operazioni che si susseguiranno nei prossimi mesi offriranno alla cittadinanza una struttura e un’area accogliente, profondamente rinnovata e all’altezza del nome di una delle più importanti eccellenze cittadine».