aggiornato il 22-9-2021

CS – Scolmatore: scatta l’ultimatum per gli orti abusivi

In concomitanza con l’avvio dei lavori per la realizzazione del Parco dei Conigli, la Polizia Locale rinnova l’invito a rimuovere le strutture installate senza autorizzazione

«Area di proprietà comunale. Occupazione non autorizzata. Si invita a rimuovere immediatamente le strutture installate. L’inottemperanza sarà punita ai sensi di legge». Il messaggio riportato sui cartelli che, nei prossimi giorni, gli agenti della Polizia Locale apporranno nuovamente sulle recinzioni delle decine di orti abusivi che costeggiano le sponde del canale scolmatore in prossimità del confine con il Comune di San Giuliano è identico a quello diffuso nella stessa modalità a metà luglio, ma con un dato in più. Nei nuovi cartelli è indicato il termine entro il quale gli ortisti dovranno sgomberare le aree di proprietà pubblica restituendole alla collettività.

Il termine, fissato in giovedì 30 settembre, coincide con l’avvio dei lavori curati dal Gruppo San Donato, per la realizzazione nella fascia di territorio a nord dello scolmatore del cosiddetto Parco dei Conigli, area verde attrezzata che verrà messa a disposizione dei cittadini di tutte le età. A sud, successivamente, è prevista la piantumazione di un importante polmone verde grazie al progetto “Arbolia”, sul quale l’Amministrazione si sta confrontando con Snam e con Fondazione CDP. Il progetto prevede la realizzazione di un “bosco urbano”, con la piantumazione di almeno 2 ettari di verde, che verrà ceduto al Comune dall’operatore privato.

«Dopo due mesi di preavviso – commenta il Sindaco Andrea Checchi – diamo seguito alla nostra azione per riportare decoro e rispetto in un’area che intendiamo restituire alla Comunità nella sua forma migliore, valorizzando il verde ed elevando il livello di fruibilità degli spazi pubblici. Contiamo nella collaborazione degli ortisti affinché la restituzione degli spazi avvenga in pieno spirito di collaborazione».