aggiornato il 15-6-2019

CS – SpazioDUe e Colibrì si rinnovano, i nidi si rafforzano

Da ottobre sarà ridisegnata l’offerta di servizi dedicati alla prima infanzia e alle famiglie. Promosse anche attività di coworking, integrazione e di tutela dei diritti

SpazioDUe e Colibrì s’incontrano e aumentano i posti nei nidi. Grandi novità per il prossimo autunno in materia di servizi dedicati alle famiglie e all’infanzia. L’Amministrazione ha deciso di ricalibrare l’offerta per mamme e papà, pensionando la sezione primavera di Bolgiano (il Colibrì), i cui posti (20 nel corso dell’anno appena concluso) saranno convogliati “a rialzo” (22 in totale, quindi 2 in più) nel sistema dei nidi comunali. L’esperienza del Colibrì, tuttavia, non sarà dispersa ma recuperata e valorizzata dalla “fusione” con lo SpazioDUe, storico servizio dedicato al mondo femminile, in primis, e, più in generale, alla famiglia.

Se i nidi usciranno rafforzati dalla “rivoluzione dolce” che interesserà il tema prima infanzia/famiglie, altrettanto sarà per l’accoppiata SpazioDUe/Colibrì che da ottobre troverà ospitalità a Bolgiano negli ex locali della sezione primavera. Genitorialità e famiglia, materie di “lavoro” sinora trattate con la massima attenzione, saranno affiancate da nuove tematiche, quali il coworking, l’integrazione e la tutela dei diritti in materia di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. La nuova organizzazione servirà a bilanciare anche una serie di esigenze evidenziatesi negli anni. Il Colibrì, infatti, faticava a raggiungere la capienza, ritrovandosi spesso ad accogliere chi era in lista d’attesa per il nido. La sezione primavera, inoltre, aveva un canone a rata fissa, mentre le tariffe per i nidi sono calmierate dal parametro Isee e attualmente, grazie alla misura regionale Nidi gratis, circa metà delle famiglie può accedervi gratuitamente.

Il nascente servizio, oltre agli spazi del Colibrì, si avvarrà anche del suo personale che andrà ad affiancarsi a quello dello SpazioDUe per garantire un’offerta distribuita sull’arco dell’intera settimana. Previste cinque aperture in fascia mattutina (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì) e due in fascia pomeridiana alle quali, nei finesettimana, si sommeranno eventi informativi e laboratori.

«Leggendo i bisogni della nostra Comunità – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Amianti – abbiamo ripensato a una valorizzazione dei servizi, consolidandone i punti di forza e le esperienze maturate negli anni. Grande attenzione sarà dedicata alla primissima infanzia con il potenziamento dei nidi comunali. Altrettanta attenzione sarà riservata al tema della genitorialità e della famiglia e all’universo femminile creando un unicum tra SpazioDUe e Colibrì in grado di supportare e rivolgersi alle mamme e ai papà del giorno d’oggi».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato