aggiornato il 22-9-2021

CS – Un week end lungo per il Patrono

Nel fine settimana, per celebrare San Donato e “riavviare” la vita della Città, in programma un ricco elenco di eventi promossi in diversi luoghi: dal Municipio al Mattei

Esteso nello spazio e nel tempo. Sarà così il programma degli eventi promossi per celebrare l’edizione 2021 della Festa Patronale. Attorno agli appuntamenti istituzionali e religiosi, in calendario sabato 18 e domenica 19, è stata elaborata una programmazione che coinvolgerà diversi luoghi cittadini, a partire già da giovedì 16 con un concerto al Parco Mattei.

Fulcro delle celebrazioni, trattandosi della festa dedicata al Patrono, saranno le cerimonie religiose e istituzionali. Programmate tra sabato e domenica, consisteranno in una messa (domenica alle 10.30 nella chiesa di San Donato Vescovo e Martire) e nell’evento di attribuzione dei civici riconoscimenti (sabato alle 15.30 di fronte al Municipio, partecipazione su invito, con trasmissione in diretta sui canali social dell’Ente). Ad accompagnare i cittadini verso (e dopo) questi eventi saranno una serie di appuntamenti aggregativi che toccheranno diversi poli della Città: il Parco Mattei, il Polifunzionale di via Parri, l’ex Mensa dell’Omnicomprensivo e il giardino della Biblioteca Centrale. La scelta di adottare uno schema di “festa diffusa”, rispetto al classico format del mercatino lungo via Libertà, risponde in primis alla necessità di rispettare le norme per limitare i possibili assembramenti, fonte di rischio dall’insorgere del Covid, e, in seconda battuta, alla volontà di valorizzare alcuni luoghi che fanno parte della quotidianità di molti sandonatesi.

L’elenco completo degli appuntamenti – tra i quali spiccano il Festival artistico Usami negli spazi dell’Omnicomprensivo, l’inaugurazione del murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio sulla facciata del Polifunzionale di via Parri e il concerto dell’Orchestra Filarmonica dei Navigli al termine della cerimonia istituzionale (alle 18) – è consultabile sulla pagina web dedicata al “week end lungo patronale”, all’indirizzo bit.ly/patronosdm21. Tutti gli eventi, naturalmente, saranno promossi nel rispetto delle norme anti-Covid.

«Dopo il week end dedicato al mondo cittadino dello sport – commenta il Sindaco Andrea Checchi – che ha riunito negli spazi del Mattei tanti sandonatesi, ci apprestiamo a vivere un nuovo fine settimana ricco di occasioni di incontro e di socializzazione. Il culmine della programmazione sarà la cerimonia con cui la Città renderà merito alle proprie eccellenze, appuntamento che, anno dopo anno, porta alla luce storie, spesso poco conosciute, di talento e dedizione messi al servizio della Comunità».