aggiornato il 12-4-2021

CS – Una programmazione “al femminile” per l’8 marzo

L’Ente celebrerà la Giornata internazionale della donna sui propri canali social

Dalle grandi donne del passato, ai drammi del presente. In occasione del prossimo 8 marzo, il Comune ha predisposto una programmazione social che alternerà post di celebrazione dedicati ad alcune delle più importanti figure femminili della storia a riflessioni sulla condizione delle donne nell’Italia di oggi.

Nel corso dell’intera giornata, la pagina Facebook del Comune e quella delle Biblioteche di San Donato Milanese ospiteranno una vera e propria maratona di pubblicazioni predisposte ad hoc dall’Ente con la collaborazione di Circolo Fotografico “Francesco Ventura”, I4senza e GenerAzione – Base ActionAid. In questo modo, il pubblico cittadino avrà l’occasione di visitare a distanza alcuni angoli della mostra Com’eri vestita? (inizialmente in programma dal 4 al 21 marzo in Cascina Roma e sospesa a causa delle nuove limitazioni anti-Covid), celebrare le donne scelte dalla base locale di ActionAid per rappresentare al meglio lo spirito dell’8 marzo (i loro volti, inoltre, campeggeranno su una serie di manifesti sparsi per la città) e, infine, conoscere le storie delle figure femminili impegnate nella lotta a difesa dell’ambiente. A queste ultime, infatti, dall’8 al 14 marzo, le Biblioteche cittadine dedicheranno la rubrica social “Madre Terra difesa dalle donne. Storia di protagoniste nella tutela dell’ambiente”, che offrirà agli utenti approfondimenti biografici e suggerimenti bibliografici.

«La programmazione predisposta in occasione del prossimo 8 marzo – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Alessandra De Bernardis – unisce la volontà di celebrare l’orgoglio femminile ed evidenziare quanto lavoro ancora ci attende per realizzare nel concreto il diritto alle pari opportunità».

«Per la seconda volta dall’inizio della pandemia – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – saremo costretti a celebrare a distanza la Giornata internazionale della donna. Le difficoltà che hanno segnato gli ultimi dodici mesi, tuttavia, non possono impedirci di rivolgere un pensiero di ringraziamento verso quelle donne che hanno combattuto – e combattono tuttora – contro la discriminazione di genere e per una società più giusta e più equa».