aggiornato il 21-7-2019

CS – Via libera al piano per sistemare Cascina Monticello

I tecnici dell’Ente hanno risposto positivamente alla proposta di conformizzazione presentata la scorsa settimana dalle cooperative promotrici dell’intervento edilizio

Un via libera che segna un ulteriore passo in avanti nella vicenda di Monticello. La risposta positiva dei tecnici dell’Ente alla proposta di “conformizzazione” presentata dalle cooperative Le Corti di Monticello e Il Fontanile fa proseguire il percorso costruttivo venutosi a delineare, negli ultimi mesi, grazie al confronto tra i tecnici comunali e i legali e tecnici delle cooperative.

Il “contradditorio collaborativo” tra le parti ha portato alla stesura di un piano-percorso procedurale attraverso il quale le cooperative s’impegnano a realizzare tutte le opere necessarie a “conformare” le strutture, sin qui realizzate, alle ordinanze emesse nell’estate 2017 dai tecnici comunali e consentirne, poi, l’ultimazione e la consegna ai soci.

«Come da noi anticipato nella comunicazione ufficiale di novembre – spiega il Sindaco Andrea Checchi – grazie alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte si è individuato un percorso in grado di risolvere positivamente la vicenda. Il via libera rilasciato oggi dai nostri tecnici certifica quanto sopra. Il processo sarà necessariamente ancora lungo, ma consentirà di sistemare in via definitiva il cantiere di Monticello, permettendo così la consegna delle case all’ottantina di famiglie che hanno temuto per anni di vedere fallire in modo devastante un importante progetto di vita. Dispiace che questa snervante attesa sia stata più volte turbata da comunicazioni non ufficiali che hanno accresciuto ingiustificatamente i timori, mentre i tecnici – coscienti della gravità della situazione – lavoravano silenziosamente per risolvere al meglio la questione».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato