aggiornato il 26-11-2020

Cura e manutenzione del verde: lavori in corso

Da questa mattina i tecnici del verde stanno effettuando una serie di interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione del patrimonio arboreo cittadino. Il programma dei lavori prevede l’abbattimento di 5 piante che a – seguito dei controlli effettuati con il metodo Vta (visual tree assessment, sistema che miscela analisi visuali a eventuali approfondimenti strumentali) – sono risultate in classe di D, ovvero a rischio estremo. Questo l’elenco delle piante interessate dalle operazioni:

• una quercia rossa nel giardino della scuola primaria Mazzini di via Kennedy, per il cui abbattimento è stata avviata la collaborazione con Terna (gestore delle linee dell’alta tensione per il trasporto ferroviario), che disattiverà le linee permettendo di eseguire l’intervento in piena sicurezza;
  • una quercia rossa nel giardino della scuola media De Gasperi di via Agadir;
  • un salice bianco presso il Polifunzionale di via Parri;
  • un pioppo nero al Bosco Trepalle;
  • un liquidambar al Parco Mattei.

A chiudere il piano dei lavori sarà la rimozione di un platano morto lungo le sponde del Laghetto.