aggiornato il 26-11-2020

Emergenza Covid-19: DPCM 24 ottobre 2020

Da oggi, lunedì 26 ottobre 2020, entra in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020.

In sintesi, le principali novità introdotte dalla misura governativa finalizzata al contenimento della pandemia di Covid-19 sono:

• la sospensione delle attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
  • la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto;
  • la riduzione dell’orario di apertura dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) dalle ore 5 fino alle ore 18 (sul territorio regionale l’asporto è possibile fino alle ore 23, mentre la consegna a domicilio è sempre consentita);

Il decreto include anche alcune importanti raccomandazioni per evitare la diffusione del contagio.
In particolare, sono vivamente consigliati:

• l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi;
  • la sospensione degli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Per saperne di più, leggi il testo completo del decreto.

Vi ricordiamo, inoltre, che fino a venerdì 13 novembre in Regione Lombardia saranno attive le limitazioni introdotte dall’Ordinanza del Ministero della Salute 21 ottobre 2020 e dall’Ordinanza di Regione Lombardia n. 623 del 21 ottobre 2020. Le due misure, tra gli altri, prevedono:

• il divieto degli spostamenti dalle 23 alle 5 della mattina successiva;
  • la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana;
  • l’obbligo di didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata.