aggiornato il 26-5-2020

Fase 2: linee guida per il Trasporto Pubblico

Al fine di contenere la diffusione del contagio da COVID-19, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Lombardia hanno diffuso le linee guida che organizzeranno il trasporto pubblico nel corso della fase 2.

Le principali direttive prevedono:

• il contingentamento degli accessi alle stazioni al fine di evitare affollamenti e ridurre le possibili occasioni di contatto;
  • l’obbligo di utilizzo di guanti e mascherina per la protezione del naso e della bocca;
  • l’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro, sia a bordo dei mezzi che nelle stazioni e nelle fermate;
  • la sistematica sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro;
  • il monitoraggio della temperatura corporea;
  • l’adozione di flussi separati di salita e discesa dei passeggeri con tempi di attesa del mezzo di trasporto idonei ad evitare contatti;
  • la riduzione della portata dei mezzi e l’applicazione di marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi ;
  • aumento della frequenza dei mezzi nelle ore considerate ad alto flusso di passeggeri
  • l’incentivo alla vendita di biglietti con sistemi telematici e la sospensione della vendita dei titoli di viaggio a bordo.

Per conoscere più nel dettaglio le misure organizzative e di prevenzione che saranno adottate nel corso della fase 2, vi invitiamo a consultare le linee guida ministeriali, l’ordinanza regionale n. 538 del 30/04/2020 e i siti ufficiali delle aziende di trasporto del territorio.

ATM

Le corse gestite da ATM rispetteranno il programma orario in vigore prima dell’emergenza Covid-19, ovvero l’invernale scolastico dal lunedi al sabato.
L’azienda si riserva la possibilità di potenziare eventuali corse nella fascia di punta sulla base delle future rilevazioni di carico.

Per conoscere le misure organizzative adottate da ATM, visita la pagina dedicata.

Autoguidovie

La sola linea C-Rossa gestita da Autoguidovie rispetterà il programma orario in vigore durante l’emergenza Covid-19, ovvero l’invernale non scolastico del sabato (28 corse giornaliere, con frequenza di 30 minuti).

Non saranno attive invece le linee C-Blu (circolare interna) e la C-2 (che collega Poasco al centro città)

Per conoscere le misure organizzative adottate da Autoguidovie, visita la pagina dedicata.