aggiornato il 25-9-2020

IMU 2020: il Comune al lavoro per aiutare i cittadini in difficoltà

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020 nasce la nuova IMU.
La principale novità riguarda l’assorbimento della TASI, di fatto abolita a partire dall’1 gennaio 2020. Come indicato nella pagina dedicata all’Imposta, l’IMU 2020 prevede l’esenzione per le abitazioni principali e il pagamento in due rate, in scadenza rispettivamente il 16 giugno e il 16 dicembre.

Per quanto riguarda la prima frazione (corrispondente alla metà di quanto versato complessivamente tra IMU e TASI nel corso del 2019), l’Amministrazione è al lavoro per aiutare i contribuenti maggiormente colpiti a livello economico dall’emergenza Covid-19 e offrire loro l’opportunità di versare l’importo previsto entro il 30 settembre 2020, senza sanzioni né interessi.
Per avvalersi di questa opportunità, gli interessati dovranno attestare, a pena di decadenza entro il 31 ottobre 2020, le difficoltà economiche maturate nel corso della crisi tramite il modulo che sarà reso disponibile sul sito del Comune.

Ulteriori informazioni saranno comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Ente.