aggiornato il 17-6-2021

IMU 2021: acconto entro il 16 giugno

Mancano pochi giorni alla scadenza della prima rata dell’Imposta Municipale Unica del 2021. In linea di continuità con gli anni precedenti, anche l’IMU attuale prevede l’esenzione per le abitazioni principali (eccezion fatta per quelle di lusso, vale a dire di categoria catastale A1, A8 o A9) e il pagamento in due rate: una di acconto e un’altra di saldo.

Non essendo state apportate modifiche alle aliquote, il totale dell’imposta, quest’anno, sarà pari a quello versato nel 2020. Il contribuente potrà decidere di frazionare il pagamento in due rate o di pagare in un’unica soluzione. Nel caso in cui si optasse per il frazionamento, entro mercoledì 16 giugno andrà versato il saldo corrispondente alla metà di quanto pagato l’anno scorso. La seconda rata, invece, dovrà essere versata entro giovedì 16 dicembre. Qualora si volesse pagare in un’unica soluzione, infine, si dovrà versare l’intero importo corrisposto lo scorso anno.

A disposizione di quanti si trovino a dover calcolare l’importo dell’imposta vi è il calcolatore via web disponibile all’indirizzo bit.ly/calcoloIuc. Analogamente agli anni scorsi, per pagare l’importo risultante si dovrà utilizzare il modello F24 disponibile presso gli sportelli bancari, gli uffici postali, o, online, sui siti del Comune e dell’Agenzia delle Entrate.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare la pagina dedicata all’Ufficio Tributi.