aggiornato il 20-3-2019

Laghetto – Troisi

Il laghetto di via Europa – cenni storici e descrizione

La storia del laghetto, parco pubblico oggi molto amato dai sandonatesi, inizia nel 1955. Il 5 maggio di quell’anno i fratelli Manara ricevevano l’autorizzazione per la creazione di una cava a San Donato. Cominciarono quindi a scavare creando una conca ovale di circa 20 metri di profondità. Dopo la dismissione, la cava è rimasta chiusa fino al 2009 quando, grazie agli oneri di compensazione legati a progetti di urbanizzazione privata della zona, fu realizzato il nuovo parco.

Oggi, il laghetto al centro del percorso ciclopedonale ospita numerosi animali acquatici (cavedani, carpe, lucci e tartarughe), uccelli (germani, gallinelle d’acqua, aironi), lagomorfi (conigli e lepri) e roditori (topolini e nutrie), che dimostrano di apprezzare la buona qualità di questo piccolo specchio d’acqua alimentato dalla falda freatica.

Il cinema-teatro Troisi – cenni storici e descrizione

Il Troisi è stato inaugurato il 6 aprile del 1998 quando, dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, le nuove sale sono andate a sostituire il vecchio cinema Flores, attivo negli anni ’70 e ’80. Il rifacimento è opera dello studio De Ponte di Milano. All’esterno, combina volumi geometrici e materiali costruttivi di grande modernità e impatto, mentre all’interno propone cromie e elementi tipici del classico teatro all’italiana. Il murales all’ingresso, risultato di un progetto del centro di aggregazione giovanile comunale, ritrae l’attore Massimo Troisi davanti a una veduta di Napoli.

Nel dicembre 2009, il gestore del cinema Antonio Sancassani, ha aperto una seconda sala portando a 423 il numero totale delle poltroncine. Di queste, 374 sono rivolte verso lo schermo principale (di 50 mq) e 49 verso il più piccolo (di 10 mq).

Oggi il cinema, legato al circuito Progetto Lumiere, oltre ai principali titoli della stagione, propone rassegne di film d’essai, documentari d’arte, iniziative dedicate ai bambini e serate speciali con gli autori. Il palco della Sala 1 ospita, ogni anno, la rassegna teatrale.

BIBLIOGRAFIA

L.Previato, San Donato Milanese. Nuova edizione condotta sulle carte e gli appunti dell’autore a cura di Pietro Solera, Città di San Donato Milanese, 2002.

S.Sermisoni (a cura di), Metanopoli. Attualità di un’idea, Snam spa, Milano, 1995

M.Nejrotti-E.Bosio, San Donato Milanese, Amilcare Pizzi Editore, Milano, 1991

Documenti d’archivio del Comune di San Donato Milanese

Testi e grafiche a cura dell'Ufficio Comunicazione. Qualsiasi riproduzione è soggetta ad autorizzazione da parte degli autori.

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato