aggiornato il 12-4-2021

Lombardia area arancione da lunedì 1 marzo

In base alle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021 e dall’Ordinanza 27 febbraio 2021 del Ministero della Salute, da lunedì 1 marzo la Lombardia è area arancione.
Su tutto il territorio regionale, pertanto, entrano in vigore, tra le altre, le seguenti restrizioni:

• sono vietati gli spostamenti verso altri comuni non motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
  • è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata al giorno per due persone ulteriori rispetto a quelle ivi conviventi (non rientrano nel calcolo i minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi).
    Gli spostamenti possono essere compiuti esclusivamente in ambito comunale entro gli orari consentiti (dalle 5 alle 22).
  • è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno o nelle adiacenze di ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie.
    La vendita con asporto è consentita senza alcuna restrizione dalle 5 alle 18; dalle 18 alle 22 è consentita esclusivamente ai ristoranti.
  • nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Per saperne di più, leggi le FAQ disponibili sul sito del Governo.