
In base alle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021 e dall’Ordinanza 29 gennaio 2021 del Ministero della Salute, da lunedì 1 febbraio la Lombardia è area gialla.
Su tutto il territorio regionale, pertanto, entrano in vigore, tra le altre, le seguenti restrizioni:
- sono vietati gli spostamenti in una regione diversa non motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
- è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata al giorno per due persone ulteriori rispetto a quelle ivi conviventi (non rientrano nel calcolo i minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi).
Gli spostamenti possono essere compiuti entro gli orari consentiti (dalle 5 alle 22). - dalle 5 alle 18 è consentito consumare cibi e bevande all’interno dei bar, dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione.
La vendita con asporto è consentita esclusivamente ai ristoranti anche dalle 18 alle 22; - nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
Per saperne di più, leggi le FAQ disponibili sul sito del Governo.