aggiornato il 17-5-2021

Lombardia zona arancione da lunedì 12 aprile

In base alle disposizioni previste dal Decreto-Legge 1 aprile 2021, n. 44 e dall’Ordinanza 9 aprile 2021 del Ministero della Salute, da lunedì 12 aprile la Lombardia sarà zona arancione.

Su tutto il territorio regionale, pertanto:

• sarà assicurata la didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado;
  • sarà consentito spostarsi all’interno del proprio Comune, tra le ore 5 e le 22, nel rispetto delle specifiche restrizioni previste per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate. In quest’ultimo caso, infatti, gli spostamenti saranno consentiti una sola volta al giorno a un massimo di due persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro;
  • le attività commerciali al dettaglio e quelle di parrucchieri ed estetisti riapriranno al pubblico, nel rispetto delle limitazioni previste nelle giornate festive e prefestive per gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.

Nonostante il passaggio in zona arancione, rimarranno attive le seguenti restrizioni:

• sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita del comune e del territorio regionale, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, necessità o motivi di salute.
    Sarà consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
  • sarà vietato consumare cibi e bevande all’interno o nelle adiacenze di ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie.
    La vendita con asporto sarà consentita senza alcuna restrizione dalle 5 alle 18; dalle 18 alle 22, invece, sarà consentita esclusivamente ai ristoranti.

Per saperne di più e conoscere nel dettaglio le restrizioni previste, leggi le FAQ aggiornate disponibili sul sito del Governo.