aggiornato il 17-5-2021

Lombardia zona gialla da lunedì 26 aprile

In base alle disposizioni previste dal Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52 e dall’Ordinanza 23 aprile 2021 del Ministero della Salute, da lunedì 26 aprile la Lombardia sarà zona gialla.

Su tutto il territorio regionale, pertanto:

• saranno consentiti gli spostamenti tra Regioni collocate in zona bianca o in zona gialla;
  • saranno consentiti gli spostamenti verso una sola abitazione privata abitata al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
    Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi;
  • sarà assicurata la didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado; per le scuole secondarie di secondo grado le attività didattiche in presenza saranno garantite ad almeno il 70% e fino al 100% della popolazione studentesca.
  • saranno consentite a pranzo e a cena le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto e nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti;
  • saranno consentiti gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
    Gli spettacoli saranno svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e nel rispetto delle distanze interpersonali di almeno un metro. La capienza consentita non potrà essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non potrà comunque essere superiore a 1000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi;
  • sarà consentito lo svolgimento all’aperto delle attività sportive di squadra e di contatto.

Per saperne di più e conoscere nel dettaglio le restrizioni previste, leggi le FAQ aggiornate disponibili sul sito del Governo.