aggiornato il 22-1-2021

M-App: la mappa virtuale dei servizi per gli stranieri

Negli scorsi giorni è stata lanciata M-APP Migranti APP, la mappa online di cinque città metropolitane italiane (tra le quali Milano) dove sono reperibili informazioni sui servizi rivolti agli immigrati (o con alti tassi di utenti immigrati), offerti sia dal settore pubblico che dal privato sociale.

M-APP è uno strumento di consultazione che consente un’agile esplorazione del quadro complessivo dei servizi ai migranti, utile sia a conoscere “chi fa cosa” in un dato territorio, sia a mettersi in contatto con i servizi stessi. Per ogni servizio mappato è infatti disponibile su M-APP una scheda con informazioni sulla tipologia del soggetto erogatore, i settori di intervento e una descrizione qualitativa sintetica dei servizi forniti, oltre all’ubicazione del servizio, il nome e i contatti di riferimento.

M-APP è un prodotto del progetto CapaCityMetro-Italia, finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI 2014/2020) alla cui realizzazione hanno contributo anche il Punto Comune e l’Ufficio Stranieri della nostra città, luogo dove sono mappati una ventina tra servizi e realtà di grande interesse per i cittadini immigrati.

M-APP è disponibile in versione Desktop per PC e in versione per smartphone e tablet Android. Nei primi mesi del 2021 sarà disponibile anche la App per dispositivi con sistema operativo IoS.