aggiornato il 25-6-2019

M3 San Donato

Il capolinea della linea 3 della Metropolitana, pur chiamandosi San Donato, sorge nel territorio del Comune di Milano. Insieme alla stazione ferroviaria (presso le Torri Lombarde), il terminal affacciato su piazza IX novembre 1989 rappresenta un punto nodale del trasporto pubblico locale dell’hinterland milanese. Entrambi costituiscono la via d’accesso a Milano lungo gli assi della Paullese e della via Emilia.

BREVI CENNI STORICI

La prima tratta della linea, tra Centrale FS e Duomo, fu aperta il 3 maggio 1990, in concomitanza con i mondiali di calcio. Il 16 dicembre dello stesso anno, fu raggiunta la stazione di Porta Romana. Il terminal di San Donato entrò in servizio il 12 maggio del 1991. L’altro capolinea della M3 oggi è la stazione di Comasina.

BIBLIOGRAFIA

L.Previato, San Donato Milanese. Nuova edizione condotta sulle carte e gli appunti dell’autore a cura di Pietro Solera, Città di San Donato Milanese, 2002.

S.Sermisoni (a cura di), Metanopoli. Attualità di un’idea, Snam spa, Milano, 1995

M.Nejrotti-E.Bosio, San Donato Milanese, Amilcare Pizzi Editore, Milano, 1991

Documenti d’archivio del Comune di San Donato Milanese

Testi e grafiche a cura dell'Ufficio Comunicazione. Qualsiasi riproduzione è soggetta ad autorizzazione da parte degli autori.

 

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato