aggiornato il 22-9-2021

Metanopoli: in programma intervento anti-Cocciniglia

Nei prossimi giorni è in programma un intervento per l’eliminazione e il contenimento della diffusione della Cocciniglia a scaglie cotonose. Da circa un mese, sui rami di cinque alberi, presenti in via Triulziana e al Parco Trepalle, sono comparsi alcuni filamenti bianchi dall’aspetto cotonoso. In base ai rilievi effettuati da un agronomo incaricato dall’Ente si tratta di Takahashia japonica (Cockerell). In caso di forte infestazione tale insetto, di origine orientale, può provocare il disseccamento di foglie e rami.

Per arginare e azzerare il piccolo focolaio individuato a Metanopoli, i tecnici del Servizio Ecologia si sono confrontati con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste con l’obiettivo di individuare il metodo più efficace e più rispettoso delle diverse specie presenti in città. Raccolte le indicazioni dell’Ersaf, si interverrà utilizzando una coppia di prodotti naturali a residuo zero, privi di effetti nocivi sulla salute umana, animale e degli insetti utili e impollinatori e, più in generale, sull’ambiente.