aggiornato il 19-10-2021

Mixomatosi: nel sud Milano scatta la zona di protezione

In seguito all’accertamento di diversi casi di mixomatosi, malattia virale talvolta a esito mortale per i conigli, l’Ats Milano, negli scorsi giorni, ha attivato una “zona di protezione contro la mixomatosi dei conigli” in tutto il sud Milano. In base all’ordinanza sanitaria 1/SA/21 del 10/09/21 dell’Ats, oltre che a San Donato, la zona di protezione è scattata in altri 24 Comuni del territorio a sud del capoluogo. Nel dettaglio: Basiglio, Binasco, Carpiano, Casarile, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Lachiarella, Locate Triulzi, Mediglia, Melegnano, Noviglio, Opera, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Rozzano, San Giuliano, San Zenone, Tribiano, Vernate, Vizzolo Predabissi e Zibido San Giacomo.

Per effetto dell’attivazione della zona di protezione, alcune aree della città – ove sono presenti numerosi esemplari di conigli selvatici – saranno contrassegnate da cartelli con la dicitura “zona di protezione contro la mixomatosi dei conigli”. Previsto, inoltre, il divieto d’immettere nelle zone di protezione (e di asportare dalle stesse) conigli vivi o morti e l’obbligo di vigilanza sanitaria periodica che sarà curata dall’Ats stessa. Le misure straordinarie saranno revocate dopo 6 mesi dalla constatazione dell’ultimo caso di malattia.

Gli animali colpiti dal virus presentano una grave congiuntivite, con gonfiore delle palpebre e noduli sottocutanei
diffusi, particolarmente evidenti ai padiglioni auricolari. La mixomatosi – che non si trasmette all’uomo e ad altre specie animali – si diffonde rapidamente nei conigli selvatici e si propaga anche ai conigli domestici, soprattutto a quelli dei piccoli allevamenti di tipo rurale. In funzione di ciò, Ats raccomanda vivamente ai possessori di conigli da allevamento di provvedere alla vaccinazione dei propri animali. Tale vaccinazione deve essere effettuata a cura di veterinari liberi professionisti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa di Ats che include anche i contatti per richiedere ulteriori dettagli.

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato