aggiornato il 12-12-2019

Muri e ponti: ecco i campioni di scrittura

Finale in grande stile per la 20esima edizione della gara di scrittura promossa dalle nostre Biblioteche. A sfidarsi sul tema di quest’anno, “muri e ponti”, sono stati un centinaio di aspiranti scrittori da tutta Italia. Tra questi, la giuria tecnica ha selezionato i migliori cinque che, venerdì scorso, si sono sfidati a colpi di parole nella serata di gala presentata dal giornalista e conduttore televisivo Francesco Bonfanti.

La giuria popolare, guidata dallo scrittore (e docente della Scuola Holden) Marco Magnone, nel corso dell’appuntamento ospitato da Cascina Roma ha decretato i vincitori dell’edizione 2019 del Concorso letterario. A dividersi il montepremi del valore totale di 700 euro (400 al primo classificato, 200 al secondo e 100 al terzo) sono stati Nadia Molinai (di Caravaggio, vincitrice con il racconto “Il ponte”), Lucio Aimasso (dalla provincia di Cuneo, secondo con “Soffici come panna”) e il sandonatese Giancarlo Cotone (terzo con il “Muro racconta”). A completare la classifica, Maria Zamolo (da Gemona del Friuli, quarta con “Estate”) e Federico Bagni (dalla provincia di Como, quinto con “Una cura contro il mal di schiena”).

I cinque racconti finalisti sono contenuti nell’antologia del concorso distribuita al banco prestiti della Biblioteca Centrale (disponibile anche in versione digitale).