aggiornato il 25-9-2020

NU – Archiviata definitivamente la stagione del nuoto al Mattei

Le criticità generate dall’emergenza Covid hanno vanificato anche gli ulteriori tentativi effettuati dai tecnici dell’Ente dopo che i bandi per la gestione erano andati deserti

In merito all’apertura estiva delle piscine del Parco Mattei l’Amministrazione comunale comunica quanto segue:

«Il polo acquatico di via Caviaga, purtroppo, quest’estate non sarà in servizio. Si tratta di una decisione sofferta, ma motivata da condizioni che esulano dalle ordinarie dinamiche gestionali relative a un impianto ampio e complesso come quello di Metanopoli. I due bandi di gara andati deserti – nonostante un netto ribasso rispetto all’anno precedente del canone di concessione pressoché azzerato (dai 130mila euro richiesti nel 2019 ai 5mila euro dell’ultimo bando) – avevano già evidenziato come le problematiche e le restrizioni legate all’emergenza Covid avessero posto seri dubbi agli operatori qualificati circa l’assunzione del rischio di affrontare una gestione fortemente caratterizzata dall’incertezza.

Le stringenti normative in materia di sicurezza sanitaria, gli eventuali inasprimenti delle stesse (al presentarsi di possibili nuovi focolai), l’incertezza della risposta dell’utenza, gli importanti investimenti per l’avvio degli impianti e per sostenere i costi di esercizio e le responsabilità in capo al gestore sono le principali criticità, che hanno scoraggiato gli operatori e che hanno vanificato le ulteriori valutazioni effettuate dai tecnici dell’Ente alla ricerca di soluzioni alternative.

Nel comunicarvi la mancata entrata in funzione del polo estivo del Mattei, ci preme sottolineare come la stessa sia da imputare esclusivamente all’eccezionalità di quanto è accaduto a San Donato, come nel resto del mondo, a causa dell’emergenza Covid-19, problematica che ha messo in ginocchio intere Nazioni e che, ancora oggi, pone pesanti quesiti sul futuro di tutti noi.

In merito al Mattei, rimane salda e decisa la convinzione di portarne avanti il percorso di rilancio. In questo senso, ricordiamo che a breve tornerà fruibile la tribuna dello stadio, oggetto negli scorsi mesi di un intervento di riqualificazione radicale, che sono stati affidati i lavori per la realizzazione di un nuovo parco giochi, che è stata bandita la gara per la riqualificazione del palazzetto e che è in fase progettazione definitiva il rifacimento delle torri faro dello stadio.

Nonostante le numerose, e inedite, difficoltà generate dal Covid-19, faremo il possibile per riqualificare il Parco Mattei con l’obiettivo di restituirlo, funzionale e accogliente, all’intera Comunità.

Ci preme ricordare, infine, che a disposizione degli amanti del nuoto e di chi trascorrerà l’estate in città vi è la piscina di via Parri, il cui gestore ha affrontato sforzi economici e gestionali importanti per garantire la possibilità di nuotare e trascorrere ore di relax in piena sicurezza. Consapevoli delle difficoltà affrontate e dell’impegno assunto, l’Amministrazione ha dato mandato ai tecnici dell’Ente di rimodulare il piano economico dell’impianto per offrire supporto a chi sta offrendo un servizio così prezioso in questo anno drammatico e complicato».

Etichette

Condividi questo contenuto:

contatti

Comune San Donato Milanese
Via C. Battisti, 2
tel 02-52772.1
P.IVA 00828590158

iscriviti per rimanere aggiornato